Giornate di spiritualità Mariana - Associazione Maria Regina dei Cuori

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Giornate di spiritualità Mariana

Montfort > Opere del Montfort
 

                  
INSIEME PER MARIA -
21 ottobre 2012 -

Si è tenuta a Trani, nella Parrocchia dello Spirito Santo, una giornata di spiritualità  mariana, tutta incentrata sul TOTUS TUUS del Beato Giovanni P. II e di S. Luigi Maria Grignon de Montfort. L’occasione era particolare perché ricorrevano 300 anni dalla stesura del Trattato Della Vera Devozione a Maria, un libricino scritto dal Santo di Montfort, che accompagnò il cammino di santità di Giovanni P.II e che gli ispirò il suo Totus Tuus .Il trattato infatti  insegna in modo straordinario il cammino più facile per la consacrazione a Gesù per mezzo di Maria.
                                                                                                          
Partecipava  come  relatore  Padre  Francois  Marie  Lèthel, carmelitano di grande carisma e profondo conoscitore del Montfort, che ha predicato gli esercizi spirituali a Papa Benedetto XVI sul tema del Totus Tuus di Giovanni P. II.   Eravamo tantissimi, religiosi, consacrati, laici e varie associazioni provenienti da città diverse della puglia e da Pescara.Avevo già ascoltato  padre  Lèthel in un’altra occasione per cui ho avuto l’impressione di ascoltare un vecchio amico che ci rivelava aneddoti  su papa  Wojtyla con fare un po’ confidenziale e che ci guidava alla conoscenza e all’interpretazione del Trattato con semplicità e leggerezza. Ascoltandolo pareva che il cammino  verso Maria diventasse facile e spedito, Maria  madre della Chiesa, via privilegiata, guida alla santità, schiavitù d’amore, dono e affidamento totale …  tutto prendeva forma davanti ai nostri occhi, concentrato ed espresso magnificamente nel Totus Tuus.

Il senso di tutto infatti è lì, nell’affidare a Maria noi stessi e tutto ciò che ci appartiene e nel chiederle le virtù del suo Cuore Immacolato, le sole che  possono avvicinarci a Gesù. Affidamento che va vissuto nella preghiera accorata ed umile e nella vicinanza caritatevole al prossimo. Un’altra bella emozione che ho vissuto è quella di sentirmi parte di una famiglia, una grande famiglia con un’unica mamma, La Mamma Celeste che tutti amiamo, veneriamo o che cerchiamo;una famiglia dove ogni fratello apre il proprio cuore all’altro confidandogli  le cose intime del suo cammino verso Gesù.

Ascoltando infatti le testimonianze che si sono susseguite durante la giornata, ho riflettuto sul fatto che ciascuno di noi deve porsi umilmente all’ascolto di Dio che in tanti modi vuol farci capire il suo progetto,  invece  siamo ostacolati nella comprensione della Sua volontà dalla nostra voglia di decidere, di comandare, di gestire.Fondamentale  invece  è l’umiltà, la pazienza, l’ascolto mite della Sua Parola, che è possibile solo quando facciamo silenzio dentro di noi e mettiamo a tacere quell’io invadente e presuntuoso che vuol fare capolino in ogni situazione. Inoltre mi è rimasta dentro la gioia di sentirmi in comunione spirituale con tanti  fratelli, di condividere con loro la gioia della preghiera, dei canti bellissimi dedicati alla nostra cara Mamma, della celebrazione eucaristica che dona la pace del cuore e dello spirito.

Per concludere vorrei ringraziare tutti per la bellissima giornata,padre Francois Lèthel, figura carismatica e grande miniera di spiritualità, gli organizzatori bravissimi e infaticabili, tutti i fratelli che hanno condiviso  la gioia di questi momenti, ma soprattutto la Vergine Maria che con il Suo infinito amore riesce sempre a raccoglierci attorno a Sé per amare il Suo dilettissimo Figlio Gesù.

                  Isa  Barra


Giornata di Spiritualità a Trani
Totus Tuus di P.F. M. Lethel
 

Lunedì 22 ottobre alle ore 19.00,
presso l'Istituto Salesiano a Santeramo, il Prof. P. Francois-Marie Lethel, con una
conferenza sul Totus Tuus di Giovanni paolo II ha dato  avvio alla Scuola di Formazione Teologico Pastorale

P. F. M. Lethel l a Santeramo
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu